fumetti esposti
fumetti esposti

Supereroi DC e Marvel, qual è la reale differenza? Cosa li distingue


Supereroi DC e Marvel: ecco quali sono le differenze tra queste due case editrici.

di / 27.09.2023

L’ambito attinente i fumetti non sarebbe di certo lo stesso, senza la perenne rivalità fra i supereroi di Marvel e DC. In tanti si sono sempre chiesti quali siano le diversità che li contraddistinguono. Il primo aspetto da chiarire è che è nata prima la DC Comics, che ha attivato il settore dei supereroi nel 1934. Solo successivamente e precisamente 5 anni dopo, è nata a Marvel nel 1939.

Supereroi DC e Marvel: cosa li differenzia

Queste due Case Editrici sono nate in un periodo in cui gli individui necessitavano di racconti improntati sulla semplicità e rasserenanti, basate sul bene che vince sul male.

La prima differenza sostanziale tra di loro è quella costituita dal fatto che la Marvel dispone di circa 8 mila personaggi, mentre la DC ne ha oltre 10 mila.

I personaggi più importanti della DC sono: Superman, Wonder Woman, Batman, Green Lantern, Flash e Aquaman.

Per quanto concerne i personaggi della Marvel troviamo: Iron Man e Spider Man, Thor e Hulk, Captain America e X-Men.

Le varie differenze tra Marvel e DC sono diventate sempre più chiare, col trascorrere degli anni, andando così a delineare due identità diversificate anche per via dei loro personaggi.

La DC Comics, per esempio, ha concentrato tutta la sua attenzione sulla realizzazione di simboli leggendari come Wonder Woman.

Personaggi che rappresentano la forza e il coraggio, oltre al senso di giustizia e all’altruismo.

Dal canto suo, la Marvel ha preferito optare per un genere di approccio molto più legato alla realtà e pertanto ha provveduto a creare dei personaggi che si caratterizzano per le loro imperfezioni.

Un esempio lampante di quanto appena detto è quello di uno dei suoi personaggi, ovvero Spider-Man.

Spiderman

Quest’ultimo, infatti, costituisce un eroe che deve occuparsi della difesa della sua città dai criminali, ma allo stesso tempo deve pure affrontare tutte le sfide all’interno della sua vita privata.

Un’altra differenziazione ragguardevole tra la DC e la Marvel si fonda prettamente sui temi affrontati all’interno delle storie.

Generalmente la Marvel ha affrontato delle argomentazioni alquanto complesse, andando automaticamente a rendere molto più appassionanti le storie correlate ai suoi supereroi.

Avventure basate su quel tocco di realismo che ha contribuito ampiamente al successo di questi personaggi tra i lettori.

Inoltre la relazione presente tra questi suoi personaggi con le autorità e con il pubblico è un’altra nota che evidenzia le differenze tra DC e Marvel.

In effetti spesso i personaggi DC si ritengono dei veri e propri benefattori, oltre che alleati delle forze dell’ordine.

Al contrario i supereroi Marvel mostrano un atteggiamento più problematico e a tratti conflittuale sia con le autorità che con il pubblico.

In definitiva, queste sono le differenze principali tra Marvel e DC.

Impostazioni privacy