Zecca la Casa di Carta
Zecca la Casa di Carta

Ricordate la banca nella serie tv spagnola La Casa di Carta? Dove si trova


Le scene ambientate nella Zecca di Madrid all’interno della serie La Casa di Carta sono state girate in diversi altri luoghi. Ecco quali.

di / 25.09.2023

La Casa de Papel, in italiano La Casa di Carta, è stata una delle serie tv di maggior successo prodotte da Netflix negli ultimi anni. Parliamo di un successo planetario: nello specifico, include ben 190 Paesi, 5 stagioni e 4 anni di trasmissione. Oltre alla trama avvincente e ricca di azione, la serie ha fatto innamorare in molti anche per le sue ambientazioni suggestive. Come accade spesso, tuttavia, ciò che nella finzione viene spacciato per un determinato luogo spesso non lo è. La Zecca che la banda di criminali rapina, ad esempio, non è la vera Zecca di Madrid. Scopriamo la verità.

La Zecca de La Casa di Carta: un mix di ambientazioni

Nel corso della prima stagione della serie, il Professore pianifica di occupare la Zecca di Stato di Madrid. Le scene che coinvolgono questo luogo, ovviamente, sono state girate a Madrid, ma non all’interno della vera Zecca spagnola. L’ambientazione che si è prestata a questo scopo, infatti, è il CSIC, il Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica. Si tratta di un’agenzia statale di ricerca scientifica e tecnologica, che opera per conto del Ministero della Scienza, Innovazione e Università spagnolo.

La casa di carta zecca di stato

 

Qui, la troupe de La Casa di Carta ha potuto girare le scene ambientate all’interno della Zecca solo durante il fine settimana. Sebbene il centro non possa essere visitato internamente, è possibile guardarlo dall’esterno. Per i più curiosi, indichiamo l’indirizzo: Madrid C/Serrano, 117. Il CSIC, comunque, non è l’unico luogo che si è “fintoZecca dello Stato.

Infatti, le rotative che all’interno della serie vengono impiegate per la stampa delle banconote si trovano nella sede dell’ABC, un quotidiano spagnolo. Il tetto della Zecca, invece, altro non è che il tetto della Scuola di Ingegneria Spaziale di Madrid. Ancora una volta, nel caso stiate pianificando un viaggio nella città spagnola a tema “La Casa di Carta”, dovete andare a Plaza del Cardenal Cisneros, 3 per vederla.

Non solo Spagna: i luoghi delle stagioni successive

Per la seconda stagione della serie, le riprese hanno continuato a concentrarsi in Spagna, tra Toledo e Madrid, con qualche scena girata in studio. Alla fine della stagione, la fuga del gruppo di rapinatori è stata girata in Thailandia. A partire dalla terza stagione, complici gli investimenti maggiorati da parte dell’azienda produttrice, la Casa di Carta amplia i suoi orizzonti, portandoci a Panama, in Indonesia, Filippine, ma anche in Italia, precisamente a Firenze.

CSIC Madrid

 

Qui, Berlino ha dei flashback che ci portano a Piazza della Signoria e a Piazza Duomo. Nella quarta e quinta stagione si torna a Madrid, per poi spostarsi tra Lisbona e Copenaghen. Tra colpi di scena, azione e dramma, possiamo davvero dire che La Casa di Carta ci ha portati con il fiato sospeso in giro per il mondo. 

Impostazioni privacy