Comparse nei film - talkyseries.it
Comparse nei film - talkyseries.it

Quanto si guadagna con un’ora di comparsa nei film? Il compenso percepito


Il mondo del cinema o anche quello della televisione affascina sicuramente moltissime persone. Chi entra in questo settore sa bene che la ricompensa economica è ottima, ma anche per chi lavora come comparsa nei film? Scopriamo di più. Comparse nei film: tutto quello che c’è da sapere Senza ombra di dubbio, il mondo dello spettacolo […]

di / 29.09.2023

Il mondo del cinema o anche quello della televisione affascina sicuramente moltissime persone. Chi entra in questo settore sa bene che la ricompensa economica è ottima, ma anche per chi lavora come comparsa nei film? Scopriamo di più.

Comparse nei film: tutto quello che c’è da sapere

Senza ombra di dubbio, il mondo dello spettacolo ha sempre conquistato milioni di persone. Quante volte nel corso della vita, vi siete mai chiesti come sarebbe lavorare dentro un set cinematografico o televisivo? Sarebbe il sogno di molti, dato che significherebbe guadagnare molta popolarità ma anche un buon cachet.

Diversi attori anche conosciuti a livello internazionale, hanno cominciato la loro carriera come comparsa, come Sharon Stone, Bruce Willis o Sylvester Stallone. Si tratta di un ruolo che non è così rilevante all’interno di un film o di una serie televisiva, ma rappresenta un punto di forza non indifferente, infatti, è possibile partecipare come comparsa facendo dei casting dove si cercano dei proprio adatti per questo tipo di lavoro. Ma quanto guadagnano le comparse nei film? Non ve lo aspettereste mai: scopriamo di più.

Set cinematografico - talkyseries.it

Quanto guadagna una comparsa nei film? La cifra che non ti aspetti

Innanzitutto, per svolgere un ruolo da comparsa è necessario aver compiuto la maggiore età e poi bisogna tener conto che non è un lavoro affatto semplice come sembra. Stiamo parlando di una figura molto importante, infatti, dietro a questa mansione c’è molto lavoro, proprio per questo motivo ci sono dei casting. Molte persone hanno deciso di intraprendere questa attività solo una volta nella vita, altre invece hanno continuato questa strada e sono arrivate a livelli importanti.

Si può comparire anche in una trasmissione televisiva, facendo parte del pubblico ed in quel caso non è un’attività che richiede molti sforzi e la maggior parte delle volte non è prevista una retribuzione. Però, chi decide di partecipare a dei casting per fare la comparsa nei film deve sapere che c’è molto lavoro dietro questa figura, dato che possono nascere anche diverse opportunità di lavoro.

Girare un film - talkyseries.it

Solitamente, la giornata lavorativa può essere anche lunga, infatti, può durare circa 10 ore. Malgrado la comparsa compaia nel film anche per pochi secondi o minuti, è richiesta una presenza per tutto il giorno. Proprio per questo motivo, il compenso è anche molto alto. Ovviamente, dipende dal tipo di pellicola o dalla serie televisiva, ma solitamente la ricompensa economica varia dai 90 euro fino ai 130 euro.

Inoltre molto spesso è anche previsto un rimborso spese e i pasti sono inclusi. Invece, per quanto riguarda le pubblicità, le comparse vengono ricompensate con cifre molto più elevate, possono arrivare anche a 200 euro. Ma ricordatevi che non è un lavoro banale, c’è molta preparazione per questo tipo di attività. 

Impostazioni privacy