One Piece live-action differenze
One Piece live-action differenze

Quali sono le principali differenze tra One Piece manga e live-action?


Scopri cosa è cambiato trasformando il manga One Piece in una serie tv live-action, ecco quali sono le differenze principali.

di / 01.10.2023

Ormai tutti sappiamo che la nuova serie live-action targata Netflix, One Piece, è tratta dall’omonimo e famosissimo manga di Eiichiro Oda. Quando si parla di trasformare un’opera letteraria in un film, comunque, è normale che possano subentrare lievi cambiamenti, che siano tagli o aggiunte alla storia originale. La stessa cosa è accaduta anche con One Piece, quindi è il momento di scoprire quali sono le principali differenze tra One Piece manga e la serie live-action. 

Le principali differenze tra One Piece manga e il live-action

Nonostante le differenze riscontrate da una versione all’altra, è necessario precisare che gli sceneggiatori della serie live-action hanno lavorato con la stretta supervisione del creatore del manga. Questa collaborazione era necessaria, perché il lavoro che si sono trovati davanti era immane. Hanno infatti dovuto ridurre dieci volumi di manga in una serie da 8 episodi della durata di un’ora e per farlo, hanno tagliato qualche elemento. Ad esempio, quando all’inizio della storia Luffy mangia il frutto che lo renderà elastico, nella serie live-action l’idea è che sia il frutto ad attirarlo, mentre nel manga il pirata lo stava già mangiando quando viene scoperto.

One Piece il manga

Nell’opera di Eiichiro Oda, inoltre, Nami e Zoro non compaiono insieme, come invece accade nel live-action. Nel manga, la prima fa la sua comparsa solo nel corso della saga di Buggy, mentre il secondo è introdotto quando è già legato al palo nel giardino. Inoltre, il manga si limita a citare la lotta con Mr. 7, ma non la descrive. Per quanto riguarda, infine, la saga di Buggy, Eiichiro Oda non parla del cane che si scontra con il leone di Moji, così come non ci sono gli spettatori intrappolati e forzati ad applaudire, che sono invece normali abitanti del villaggio. 

Altre differenze: Arlong e Usopp

Ulteriori differenze riguardano i personaggi di Usopp e Arlong. Il primo infatti, nel live-action non viene presentato insieme ai bambini che, invece, nell’opera letteraria vengono identificati come i suoi unici amici. In più, in entrambe le versioni, Kaya e Nami non parlano tra loro, motivo per cui, a differenza di ciò che accade nella serie, nel manga Usopp non può entrare a casa di Kaya. Infine, anche se nella serie tv vediamo il bacio tra Kaya e Usopp, nel manga non se ne parla. Venendo a Arlong, il manga non parla assolutamente del suo incontro con Buggy, anzi i due non si vedranno mai.

One Piece manga & live action

 

Un’altra differenza sostanziale sta nel motivo per cui la nave viene battezzata in onore di Merry. Quest’ultimo, innanzitutto, nel manga non viene ucciso. La nave, semplicemente, si chiama come lui perché è stato lui stesso a costruirla. Gli sceneggiatori hanno poi introdotto un’intera nuova storyline che riguarda il personaggio di Kobi. Quest’ultimo, nel manga, scompare per diverso tempo prima che ci venga ripresentato. Una differenza temporale tra le due versioni si riscontra anche per quanto riguarda la scoperta che Garp è il nonno di Luffy. Se nel live-action lo scopriamo quasi subito, nel manga non è affatto così.

Insomma: tra tagli, aggiunte e lievi modifiche, queste sono solo alcune delle differenze tra il manga di One Piece  e la serie live-action. Per scoprirne altre, non resta che guardare la serie su Netflix.

Impostazioni privacy