Netflix: account non più condivisibili al di fuori del nucleo domestico
Cambia tutto per gli account condivisi Netflix. Ora solo quelli nello stesso nucleo familiare possono condividerlo. Come li identifica.
di Morena Potere / 05.10.2023
Sono passati alcuni mesi da quando Netflix ha annunciato che non sarebbe più stato possibile condividere gli account. Sebbene per diverso tempo non se ne sia parlato, ora è ufficiale.
Amici e parenti non potranno più condividere la password dell’account Netflix per poter divedere la spesa dell’abbonamento e guardare i contenuti streaming proposti da questo. Ora l’account potrà essere condiviso solamente da un nucleo familiare che vive nella stessa casa.
Netflix: ecco come controlla il nucleo familiare
Come stavamo dicendo, non si può condividere più l’account Netflix con amici e parenti. L’unico modo per farlo è vivendo nello stesso nucleo domestico. Ne consegue che due fratelli che abitano in case diverse, ad esempio, non potranno più condividerlo. Ma come fa Netflix a verificare ed identificare il nucleo familiare?
La piattaforma userà l’indirizzo IP con cui ogni dispositivo si collega alla rete. Tramite questo capirà se l’account è utilizzato sempre dalla stessa rete. Se si riscontra che è usato dalla medesima rete e dunque dallo stesso nucleo domestico si potrà continuare a vederlo tranquillamente.
Se invece un account utilizza la piattaforma mentre non è collegato alla rete domestica, Netflix invierà un link al titolare dell’account. Il link riporta ad una pagina web che chiede l’inserimento di un codice entro 15 minuti. Se l’operazione andrà a buon fine si potrà continuare a guardare, altrimenti no.
Le alternative sono due. Per quanto riguarda la prima, se si era in possesso di un account condiviso con una persona esterna al nucleo familiare si può trasferire il profilo dell’utente in un nuovo abbonamento. In questo modo non si perderanno i dati del profilo, tra cui la cronologia e i preferiti.
Per quanto concerne la seconda, pagando un sovrapprezzo di 4,99 euro al mese si potrà condividere l’account e si sbloccherà la possibilità di condivisione anche con un utente che è esterno al proprio nucleo domestico e che, dunque, non appartiene al proprio indirizzo IP.
Perché Netflix toglie l’account condiviso
Ora, come abbiamo appena detto, anche in Italia non si potrà più avere l’account condiviso al di fuori del nucleo domestico. Una scelta che Netflix attua con un obiettivo ben preciso: la piattaforma streaming vuole massimizzare i profitti.
La ragione primaria è quella di trasformare in abbonati tutti gli utenti che prima condividevano l’account sfruttando la password dell’abbonato principale. Conseguentemente la strategia è volta ad aumentare i guadagni.