Disney Plus La casa dei fantasmi
Disney Plus La casa dei fantasmi

La casa dei fantasmi sbarca su Disney Plus: finalmente la data di uscita


Il nuovo film “La casa dei fantasmi”, dopo il quasi flop al cinema, arriva su Disney Plus ad ottobre. Ecco quando.

di / 28.09.2023

Uscito in Italia il 23 agosto scorso, “La casa dei fantasmi” non ha avuto un così grande riscontro da parte del pubblico. Se la causa di questo flop sia stata la trama abbastanza “scontata” o la troppa semplicità non è ancora chiaro. In ogni caso, la Disney ora rilancia, come ha già fatto in passato con altri film, portando il lungometraggio su Disney Plus. Quando sarà disponibile sulla piattaforma? Scopriamolo.

La casa dei fantasmi ad ottobre su Disney Plus

Inizialmente, le reazioni a “La casa dei fantasmi” sembravano essere positive. A lungo termine, però, gli incassi derivanti dalla proiezione del film nelle sale non hanno raggiunto i risultati sperati, portando una delusione in casa Disney. La quale però non si è arresa, e ha deciso di trasferire la pellicola sulla piattaforma di streaming Disney Plus. Il film sarà disponibile, fanno sapere, a partire dal 4 ottobre 2023. In questo modo, il piazzamento in concomitanza con il periodo di Halloween dovrebbe garantire un successo maggiore.

La casa dei fantasmi Disney film

 

D’altronde, la Disney aveva portato avanti la stessa strategia con “Encanto”. Anche questo film, infatti, aveva venduto davvero pochi biglietti, ma una volta posizionato su Disney Plus è diventato molto popolare. E i presupposti perché la stessa cosa si ripeta con “La casa dei fantasmi” ci sono tutti, ad iniziare con un cast stellare, nel quale troviamo nomi come Jared Leto, Owen Wilson, Danny DeVito e Jamie Lee Curtis. La regia, invece, è affidata a Justin Simien.

Il flop al cinema: cosa potrebbe essere andato storto

Davanti ad un cast così corposo, e con un prodotto curato come solo la Disney sa fare, viene da chiedersi come mai La casa dei fantasmi non abbia riscosso particolare successo nelle sale. Anche perché, in quanto remake dello storico film con Eddie Murphy, sembrava aver attratto l’interesse di molti. Un’ipotesi è che, sebbene il film sia ispirato ad una delle attrazioni storiche di Disneyland, il pubblico si aspettasse qualcosa di più dei soliti cliché, in cui forse la trama è caduta in più punti.

La casa dei fantasmi ottobre

Eppure, La casa dei fantasmi non è solo un fantasy con tratti horror, ma cerca di approfondire in modo particolare il lato emotivo dei personaggi, anche se in modo semplice. L’effetto è ottenuto testando l’emotività dei personaggi con le vicissitudini che si trovano ad affrontare durante il film, ma anche mostrando i retroscena del loro passato, ciò che hanno dovuto affrontare prima di entrare nell’inquietante casa. In più, il fil rouge della trama è il mistero da risolvere, cosa che porta inevitabilmente a riflessioni profonde sui motivi dei personaggi.

Inoltre c’è il tema centrale di tutto il film: la morte, il lutto e come superarlo. Che questo sia il fulcro de “La casa dei fantasmi” è chiaro sin dall’inizio, nel momento in cui incontriamo il protagonista, Ben. In questo modo, quello che si propone come un semplice film per famiglie si trasforma in una profonda riflessione sulla perdita delle persone che amiamo. Se questi elementi riusciranno a ribaltare la situazione creatasi nelle sale cinematografiche, portando La casa dei fantasmi al successo su Disney Plus, solo il tempo potrà dirlo.

Impostazioni privacy