Oppenheimer
Oppenheimer
Oppenheimer-talkyseries.it

Ecco perché Oppenheimer è un film da vedere assolutamente


Oppenheimer è uscito al cinema,  nelle varie sale,  il 23 agosto. Questo è un film di Christopher Nolan e di sicuro non lascerà deluso il pubblico, d'altronde unisce parti della vita del protagonista con riflessioni molto approfondite.

di / 01.10.2023

Oppenheimer è un film da vedere assolutamente. Un film che non bisogna  sottovalutare, dal momento che tratta una tematica che spazia dalla storia alla scienza, fino a toccare argomenti rilevanti correlati alla psicologia e alla responsabilità a livello politico. Un film che rappresenta un vero capolavoro.

Oppenheimer, un vero capolavoro imperdibile

Sicuramente Oppenheimer è un film che farà riflettere su un tema molto difficile, ovvero quello correlato alla bomba atomica. Raccontando uno dei momenti storici più drammatici dell’umanità, in modo estremamente coraggioso.

Un percorso da fare internamente alla mente del protagonista, Robert Oppenheimer, immagine centrale del progetto Manhattan. L’interpretazione di Murphy permette di individuare tutte le sfaccettature della sua personalità, basata su emozioni in contrasto tra di loro. Ciò per via di un potere distruttivo da maneggiare senza capire pienamente ciò che avrebbe comportato.

La storia prosegue andando spesso avanti e indietro nel tempo, realizzando un’esperienza decisamente coinvolgente per chi guarda il film.

La trama di questo film, inoltre, esplora pure l’intero contesto a livello storico di quell’epoca. In modo particolare il terrore dell’atomica nel corso degli anni ‘50 e l’idea fissa per la supremazia di tipo nucleare.

Nolan mette in rilievo le varie prospettive riguardanti la realizzazione della bomba atomica, come pure le sfide dal punto di vista morale che essa mette in evidenza.

Un genere di approccio che permette di contestualizzare il film direttamente dall’interno, in riferimento alla realtà sociale di quel periodo. Ponendo quindi sotto i riflettori le questioni a livello etico che tuttora sono messe in primo piano.

Le caratteristiche visive e sonore: ulteriori dettagli

Per quanto concerne le caratteristiche visive e sonore, riescono ad amplificare magistralmente il vero senso di questo film. A tal punto da far immergere completamente lo spettatore in un viaggio colmo di forti emozioni.

Le tematiche affrontate da questo film sono estremamente profonde e basate sulla tecnologia, la scienza e la stessa umanità.

L’intelligenza artificiale che si pone in risalto in Oppenheimer, richiama quindi l’attenzione sul bisogno di valutare le conseguenze non solo etniche, ma pure morali delle scoperte scientifiche.

In conclusione si può affermare con sicurezza che questo film si differenzia enormemente rispetto agli altri.

Christopher Nolan-talkyseries.it

Questo perché  risulta essere uno di quei film rientranti tra i più significativi della nostra epoca. Un punto di riferimento storico di enorme importanza, nella filmografia di Nolan. Tutto questo spiega perchè si è affermato che non bisogna assolutamente perdersi questo film in  grado di regalare mille emozioni diverse. Un capolavoro, come detto, imperdibile.

Impostazioni privacy