Diabolik - talkyseries.it
Diabolik - talkyseries.it

Diabolik, perché si chiama in questo modo?


Ecco il motivo per cui Diabolik si chiama proprio così. Trovi tutti i dettagli qui di seguito nel prossimo paragrafo.

di / 18.09.2023

Diabolik è un personaggi dei fumetti. Questo è stato creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962. Lui è il protagonista dell’omonima testata pubblicata alla casa editrice Astorina. In pochissimo tempo raggiunse il successo grazie anche al formato libretto tascabile.

Non tutti sanno però perché è stato scelto proprio questo nome. Diabolik infatti nasce da un’idea ben precisa e se non conosci il motivo della decisione del nome non ti resta che continuare a leggere per scoprire alcuni dettagli. Trovi tutto qui di seguito nel prossimo paragrafo.

Ecco perché Diabolik si chiama così

Come abbiamo appena detto andiamo ora a vedere perché il personaggio Diabolik si chiama proprio in questo modo e di chi è stato l’idea. All’inizio infatti questo non doveva essere il suo nome. Avrebbe dovuto chiamarsi Diabolicus. Questo nome riportava in mente Nostradamus e doveva ricordarlo.

Le cose però cambiarono perché Angela Giussani decise di scriverlo con la K. Secondo questa la K era più adatta per definire il personaggio che aveva in mente. Così decise di chiamarlo Diabolik. La K portava una malvagità al personaggio che era necessaria.

Eva Kant e Diabolik - talkyseries.it

La K poi ritorna ancora una volta poiché compare anche nel nome di Eva Kant. Questo è un altro personaggio frutto della creazione delle due sorelle ed è diventato co-protagonista. In questo caso Angela ha deciso per Kant poiché era basata proprio sul filoso Immanuel Kant la sua tesina di diploma all’istituto magistrale.

Ecco quindi svelato il motivo che ha portato a chiamare Diabolik ed Eva Kant così. Non tutti sanno poi che Angela Giussani si è ispirata a due persone per l’interpretazione dei suoi personaggi. Sono Robert Taylor per Diabolik. E la Principessa di Monaco Grace Kelly per Eva Kant.

Diabolik: dai fumetti al film

Dai fumetti Diabolik è diventato un film. Il primo è alla regia di Mario Bava nel 1968. All’epoca però il film non ebbe un grande successo soprattutto in Italia. Invece fu apprezzato dai Cahiers du Cinéma ed infatti divenne un cult principalmente del cinema francese.

Nel 2019 è stato poi fatto un documentario, Diabolik sono io, alla regia di Giancarlo Soldi. E nel 2021 è partita la trilogia dei Manetti Bros. Marco e Antonio Manetti hanno deciso di dedicare 3 film al personaggio dei fumetti. Il primo è uscito nel 2021 ed è Diabolik.

Diabolik film - talkyseries.it

Qui si parla dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant interpretati da Luca Marinelli e Miriam Leone. Nel 2022 è uscito Diabolik – Ginko all’attacco!. Qui c’è una sostituzione dell’attore principale. Marinelli è infatti sostituito da Giacomo Gianniotti.

Ora si aspetta il terzo ed ultimo film della trilogia. È Diabolik – Chi sei? e sarà in uscita il 26 ottobre 2023 in tutte le sale. Riconfermati per quest’ultimo Giacomo Gianniotti e Miriam Leone.

Impostazioni privacy