Omar Sy Lupin
Omar Sy Lupin

Chi è l’attore di Lupin? Conosciamo meglio Omar Sy


Omar Sy è il protagonista di“Lupin”, e prima ancora di “Quasi amici”, scopriamo di più su vita e carriera dell’attore francese. 

di / 02.10.2023

Negli ultimi anni Omar Sy è diventato celebre per la serie Lupin, approdata su Netflix nel 2021. Prima ancora, tuttavia, l’attore francese ha recitato in altre pellicole famose, tra cui i film “Quasi amici”, “Famiglia all’improvviso” e “Io sono tuo padre”. Scopriamo di più sulla sua vita privata e la sua carriera.

Omar Sy, dalla banlieue al successo

Omar Sy nasce il 20 gennaio 1978 a Trappes, in Francia. La sua è una delle storie di rivincita più belle, poiché rappresenta in pieno un cambiamento di vita che nessuno si aspetterebbe mai. Dalla banlieue nella quale viveva, infatti, Omar è riuscito ad approfittare di un colpo di fortuna e approdare ad Hollywood. I genitori dell’attore non avevano particolari mezzi dal punto di vista economico, la mamma era una cameriera che veniva dalla Mauritania e il papà un operaio senegalese. Omar era il quarto di 8 figli, e il suo obiettivo di vita era semplicemente diplomarsi per riuscire a trovare un lavoro con il quale aiutare la famiglia.

Omar Sy

Fino a che, un giorno, nel 1996, non accompagnò un suo amico alla sede di Radio Nova, dove lavorava come speaker. Quel giorno sarebbe dovuta andare in onda la puntata pilota di un nuovo programma, ma non c’erano ospiti da intervistare. Così, Sy aveva avuto l’idea di fingersi un calciatore nigeriano. Da lì, diverse radio lo contattarono per chiedergli di collaborare con loro come comico, e la stessa Radio Nova gli assegnò uno spazio in coppia con Fred Testot.

Da lì, il salto al piccolo schermo fu breve: Omar approdò su Canal+ con Jamel Debbouze, accanto al quale comparve nel programma “Le Cinéma de Jamel”. Nel frattempo, il duo comico Sy-Testot ottenne uno spazio in TV con il programma “Omar et Fred: le spectacle”, che si estese poi anche al teatro. Sempre lavorando a Canal+, Omar incontra il celebre duo comico Eric et Ramzy, che gli diedero la sua prima piccola parte sul grande schermo in “La Tour Montparnasse infernale” nel 2001.

Filmografia dell’attore di Lupin

A partire da quell’anno, il sorriso e la bravura di Omar Sy conquistano il cinema, e nel 2006 arriva il primo ruolo di spessore in “Primi amori, primi vizi, primi baci”. Tra doppiaggi di corti, commedie e spettacoli teatrali, arriva il 2011, l’anno del grande successo di “Quasi amici”. Questo film raggiunse il record di pellicola più vista in Francia in quell’anno, ed è stato addirittura il secondo film francese più visto della storia.

Omar Sy attore

Nel film, Sy interpreta un ragazzo che vive nella banlieue e si ritrova a fare da badante ad un uomo facoltoso e paraplegico. Il suo carisma e le emozioni che è riuscito a suscitare con la sua interpretazione gli hanno regalato un enorme successo, tanto che il giornale francese “Journal du dimanche” l’ha inserito al primo posto nella classifica dei personaggi dello spettacolo più amati dai francesi.

Il fenomeno Sy non si limita al confine francese, ma si estende anche all’estero, tanto che basta che nel cast ci sia l’attore perché un film venga distribuito al di fuori della Francia. E così, nel corso degli anni, Omar Sy è approdato anche ad Hollywood, fino ad arrivare al 2021, anno in cui ha recitato nell’ormai celebre serie Netflix “Lupin”. Della quale, adesso, attendiamo la 3° stagione, che dovrebbe arrivare sulla piattaforma il 5 ottobre.

Impostazioni privacy